Brindisi, il coraggio dei compagni di scuola della piccola Melissa Basso

Oggi, a Mesagne, ci saranno i funerali della piccola Melissa Basso uccisa  da una mano criminale che ha premuto il tasto del telecomando che ha fatto scoppiare la bomba artigianale nei pressi della scuola Morvillo-Falcone di Brindisi. Ma proprio nel giorno dei funerali, la scuola riapre pur non tenendosi le lezioni. Nelle aule è stato osservato, così come nelle scuole di tutta la penisola, un minuto di silenzio per commemorare Melissa e i feriti.

Le alunne della Morvillo Falcone si sono ritrovate nel piazzale della scuola dove hanno trovato ad attenderle un nutrito gruppo di assistenti sociali  inviati dal Ministero, per assisterli a superare il trauma. Sul suo banco le compagne hanno deposto un orsacchiotto di peluche, un biglietto e un mazzo di fiori e nel biglietto c’erano scritte le seguenti parole: “Ciao Melissa, rimarrai sempre nei ricordi di chi ti ha amato. Ciao piccolo angelo sorridi dal cielo”. La scolaresca ha già avuto un incontro con il preside dell’Istituto e insieme agli insegnanti hanno stilato un programma di attività didattiche per i prossimi giorni.

Le allieve della scuola, accompagnate dagli insegnanti sono poi usciti dalla scuola ed hanno raggiunto il vicino istituto Majorana dove si terrà in mattinata un’assemblea sui temi della legalità. “non me l’aspettavo neppure io – ha detto il Preside Rampino – i ragazzi hanno reagito e sono tornati a scuol.a. è questa la notizia più importante. I ragazzi piangevano ma hanno trovato la forza di tornare”.

Per tutta la mattinata sono stati lasciati centinaia di mazzi di fiori dinanzi alla scuola  e messaggi per Melissa. Molti striscioni sono apparsi appesi sui cancelli con le scritte “Melissa hai fatto parte della nostra classe, regalando a tutti le tue potenzialità, ma anche i tuoi sorrisi e le tue emozioni che hanno fatto e faranno parte di tutti noi! Ci mancherai… Le tue amiche”.