Il Lions Club di Monte Porzio Catone e la giornata mondiale del diabete

R o m a – Nei giorni scorsi è stata celebrata la “Giornata mondiale del Diabete” a cui ha aderito, con i suoi clubs sparsi per il mondo, il Lions Club International. Nel mondo, oltre 360 milioni di persone soffrono di questa malattia che è allo stesso tempo debilitante e letale e, ad oggi, non esiste una terapia per prevenire o curare il diabete di tipo uno.

A questa iniziativa si è particolarmente distinto il neo costituito Lions Club di Monte Porzio Catone, mirabilmente presieduto dalla dott.ssa Laura Costanzo che, con la fattiva partecipazione del Comune, della Croce Rossa, della Protezione Civile e dell’Università di Tor Vergata, è stato l’unico tra tutti i club Lions esistenti ai Castelli Romani, ad aderirvi riportando ancora una volta un grosso successo. Infatti, un migliaio di cittadini della cittadina alle porte di Roma, ha potuto usufruire di uno screening diabetologico gratuito.

Il Comune di Monte Porzio Catone da parte sua, ha partecipato coordinando i lavori tramite l’Assessore alle Politiche Sociali, consigliere Caterina Morani, il Consigliere delegato alla Sanità, dott. Massimo Cosmelli, e mettendo a disposizione i gazebo che sono stati dislocati in ben cinque punti della cittadina.

I volontari della Protezione Civile di Monte Porzio Catone e della Croce Rossa inoltre, hanno messo a disposizione gli operatori che hanno coadiuvato i medici del Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Tor Vergata, diretto dal Prof. Davide Lauro.

Alla kermesse, ha attivamente partecipato anche il dott. S. Gregorio Versace, diabetologo ed ex direttore del Distretto Sanitario Roma H1.

Pasquale A. Di Todaro